I volontari del WWF di Vicenza - Padova si occupano della promozione dei principi e delle campagne di WWF, oltre che dell'Oasi WWF degli stagni di Casale, organizzando banchetti informativi, conferenze ed effettuando presentazioni nelle scuole.

I nostri volontari si occupano inoltre della gestione dell’Oasi stessa, regolata tramite apposita convenzione con il Comune di Vicenza, proprietario dell’area. In questo caso è richiesto un po' di impegno nella copertura dei turni di presenza nei finesettimana (l'impegno medio è di una presenza ogni 5/6 settimane) per poter garantire il controllo degli accessi e la regolarità nelle visite guidate.

Grazie ad un finanziamento garantito semestralmente dal Comune di Vicenza possiamo affidare  la sorveglianza diurna e parte delle attività di manutenzione ordinaria, di didattica e di ricerca a personale qualificato,  ma naturalmente resta sempre molto altro da fare. Ogni volontario può quindi contribuire ad organizzare ed a svolgere attività come manutenzioni straordinarie, reperimento di fondi esterni, promozione del sito web, coordinamento tra i volontari,  svolgimento di piccoli lavori di segreteria interna, realizzazione di eventi aventi come tema l’Oasi, la Natura, le campagne del WWF...

Per pianificare le nostre attività ci riuniamo due sere al mese nella sede centrale presso l'Oasi di Casale, saltuariamente ci riuniamo anche presso la sede operativa di Padova.

Nel corso dell'anno cerchiamo di creare più occasioni di formazione interna per approfondire i temi trattati.

Non cerchiamo competenze particolari ma solo persone che, con entusiasmo, buona volontà ed un po' di impegno, perseguano con noi lo scopo di WWF: fermare il degrado del pianeta e costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura.