La magior parte delle attività didattiche proposte dal WWF Vicenza-Padova alle scuole di ogni ordine e grado, delle provincie di Vicenza e Padova, sono svolte presso l'Oasi WWF degli Stagni di Casale, fatta eccezione per le attività svolte direttamente presso gli istituti scolastici.

Quasi tutti i percorsi didattici e la stessa Visita all'Oasi prevedono la proiezione di presentazioni e materiale multimediale e, in alcuni casi, lo svolgimento di laboratorio manuale.

Per questo motivo le attività si svolgono all'aperto in Oasi (o nelle altre aree naturalistiche gestite dall'associazione) oppure nel Centro Visite dell'Oasi, sede del Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.).

Presso la struttura sono a disposizione dei gruppi e delle scolaresche in visita:

- al primo piano, un aula con 45 posti a sedere attrezzata con proiettore, tavoli, una ricca biblioteca che include copie degli elaborati relativi a studi e ricerche scientifiche prodotte negli anni, materiali didattici e cancelleria

- al piano terra, TV, postazioni microscopio e microstereoscopi, e un piccolo museo (in via di realizzazione) con una interessante collezione di reperti naturalistici donati o rinvenuti presso l'Oasi.

Sia per i visitatori che per gli studenti vengnono messi a disposizione canocchiali e binocoli per l'avvistamento della fauna, avifauna in particolare.