Il CEA è stato promosso dal Comitato Oasi WWF di Casale nel 2013 ed istituito in accordo con l’Amministrazione Comunale di Vicenza e con WWF Italia onlus.

Attualmente è gestito dal WWF Vicenza-Padova.

Lo scopo dell'educazione ambientale, per WWF, non è quello di diffondere semplici nozioni naturalistiche o scientifiche, ma quello di suscitare, in particolare nei giovani, una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e una capacità e volontà di reagire al degrado.

La nostra finalità è quella di ottenere un cambiamento culturale che mira a considerare l'ambiente come una realtà unica, un insieme prezioso.

La visite guidate sono diversificate per scolaresche e tarate sempre sul diversi grado d'istruzione ma sono rivolte anche agli adulti; per i ragazzi delle scuole vengono proposte attività presso il centro visitatori dell'Oasi e laboratori didattici.

I percorsi si snodano attraverso il canneto con soste per l’osservazione dell’ambiente circostante e agli stagni per l’avvistamento degli uccelli. Sono possibili visite durante l’attività di inanellamento. E’ inoltre possibile visitare il bosco e gli stagni didattici oppure ammirare il panorama offerto dalla torretta di avvistamento del centro visite dell’Oasi.

Le attività di educazione collegate ai grandi temi ambientali possono essere realizzare dai nostri esperti anche direttamente nelle scuole o nelle sedi delle associazioni e delle strutture interessate.